La realizzazione di audiolibri

La realizzazione di audiolibri è una vera e propria arte, va affidata a persone capaci, altrimenti si rischia seriamente di avere un prodotto di basso livello che rende scadente anche un ottimo testo. 

Purtroppo in giro ci sono molti che si spacciano per professionisti del settore, semmai solo perché hanno una buona voce e qualche buon mezzo tecnico a disposizione. Ovviamente sono utili, ma non bastano, sono necessari anche talento, tanto studio, tanta esperienza e pazienza. I loro lavori, quindi, sono pieni di errori come parole lette o pronunciate male, di attacchi bruschi, enfatizzazioni ed interpretazioni estreme, non naturali, e di variazioni continue di ritmo. Bisogna diffidare di chiacchiere e demo. Molti scrivono tante cose su di sé e il proprio ‘lavoro’, mettono online delle demo di lettura ma un conto è leggere un testo di pochi minuti e un conto è leggere un intero libro di almeno sette, dieci ore. 
 
Bisogna, invece, prendere in considerazione solo chi ha prodotto almeno due o tre libri e ascoltarli interamente e con attenzione. Se si vorrà dare fiducia a chi non ha mai prodotto un intero audiolibro,  questo dovrà accettare la condizione che il pagamento del lavoro verrà fatto solo se il committente resterà soddisfatto (è lui che ha bisogno di farsi le ossa e di dare fiducia, quindi non si può ancora comportare come un professionista e deve accettare questo rischio) . 

Chiedere infine un preventivo-contratto scritto dettagliatamente, non limitarsi a concordare le cose a voce o con qualche scambio di e-mail. Dei diversi produttori da me contattati solo due mi hanno inviato un preventivo dettagliato, in uno in particolare era specificato persino il  seguente punto:  Ricerca e documentazione (che significa lettura e studio del testo, ricerca delle pronunce delle eventuali parole straniere e / o nomi di riferimento del libro, preparazione e briefing)

Se si analizza bene chi si mette a produrre audiolibri, ci si può rendere conto che in pochi sono davvero capaci. Prima di cercare un produttore, consiglio pertanto di essere padroni della materia in questione; il saggio di Maurizio Falghera Come Realizzare audiolibri in home studio e il seguente articolo, possono essere molto utili allo scopo.