venerdì 19 marzo 2021

Amo tutte le religioni 

Perché potenzialmente tutte conducono all'Illuminazione e tutte si basano sugli stessi principi, poiché attingono dalla stessa Fonte di Sagezza. E amo i principali esponenti, da Lau Tzu a Francesco d'Assisi, fino ai Saggi Contemporanei. Tutto questo unisce, fa amare davvero l'un l'altro e fa agire ognuno per il bene altrui. 

Detesto, invece, quella parte delle religioni contaminata dalla banalità di alcuni individui che porta alla divisione, fino al vero e proprio odio. 

Sono stato sempre convinto di tutto questo, prima in modo istintivo, poi in modo più consapevole, dopo aver letto molti passi delle sacre scritture e libri come Le Confessioni di Agostino d'Ippona e Autobiografia di uno yogi di Paramhansa Yogananda: questo meraviglioso libro – la versione audiolibro è stata narrata in modo sublime da un grande Enzo Decaro -, parte dall'induismo e dalle atmosfere indiane ma esalta e unisce tutte le religioni. Con piacere ho appreso che esistono nel mondo posti di Grande Spiritualità come templi di tutte le religioni, dove accanto al Cristo, si trova il Buddha etc.. 

Anche nel mio romanzo Camminando verso l'Oceano ( cap. 1, cap. 17, cap. 48) evidenzio questi argomenti.